La Sagra di Moiano è un grande evento gastronomico, ma a pensarci bene è anche qualcosa di più profondo.
Promossa ed organizzata dall’Ente Sagra “A Moiano…non solo lumache”, la Sagra è il luogo dove diverse generazioni si uniscono, dove l’esperienza degli adulti incontra l’entusiasmo dei giovani, in un perfetto crogiolo di tradizione ed innovazione.
Ragazze e ragazzi, donne e uomini uniti da una sola cosa: la passione. E’ con la passione che viene organizzata la Sagra della Lumaca, è con la passione che vengono preparati i rinomati e gustosi piatti, è con la passione che ogni anno centinaia di volontarie e volontari si ritrovano per fare festa.
Unione e passione, un connubio fondamentale che rende viva la Sagra di Moiano e la fa crescere ogni anno, tanto da farla diventare un evento imperdibile dell’estate in Umbria. Un successo di numeri e presenze in costante aumento, che ripaga dei sacrifici e permette di destinare cifre sempre più importanti ad opere di prima necessità per il paese.
Sì, perché la lumaca, animale piccolo ma saggio, è da sempre sinonimo di lentezza. Ed in un mondo dai ritmi sempre più frenetici, c’è forse bisogno di riscoprire questo valore ormai dimenticato. In una società che va a mille allora, la lentezza sembra essere diventata quasi un diritto da rivendicare. E allora dovremmo prendere esempio proprio dalla lumaca e dalla sua “filosofia” di vita.
La sua lentezza non è pigrizia o svogliatezza, ma piuttosto attenzione e presenza. Nella lentezza c’è il gusto di assaporare le cose, di accorgersi dei dettagli.
Lentamente sul fuoco bollono i sughi della Sagra della Lumaca preparati dalle sapienti mani delle massaie, cuociono le carni sulle griglie, si diffondo gli odori per le strade del paese.
Persino il tempo in quei giorni a Moiano sembra scorrere più lentamente, quasi non volesse far finire una festa che riesce ad unire un’intera comunità.
Vive del necessario, non ha interesse ad accumulare, il superfluo potrebbe esserle fatale. La grandezza dell’insegnamento di questo esserino strisciante è quello di prendere soddisfazione dalle piccole cose, che però valgono molto. Come lo stare insieme, il ritrovarsi per passare momenti piacevoli.
E la Sagra di Moiano è proprio questo, è il luogo dove il paese si stringe per fare festa.
Perché se ci pensiamo bene, abbiamo davvero scordato la meraviglia della lentezza e il piacere dello stare insieme.
E allora fermatevi un attimo e venite a gustare la bellezza delle piccole cose alla Sagra di Moiano. Piccole come una lumaca…tanto “chi va piano, va sano e va al Moiano”.